La storia

Il nostro Agriturismo Valata Minusa a Modica è un antico sito turrito, collocato nel cuore dell'altopiano bizantino degli iblei. La struttura era in origine una torre di avvistamento, che presentava caratteristiche costruttive tipicamente arabo-aragonesi. Nel tardo medioevo, fino al XVIII secolo, ha mutato il suo ruolo divenendo centro di riferimento per i contadini del contado quale opificio di trasformazione delle olive in olio qualificato e intenso, connotato da specificità nel gusto. Al suo interno si trova, ancora oggi, un antico frantoio, a testimonianza dell'intensa attività olearia che ha caratterizzato questa proprietà, che da generazioni è appartenuta alla famiglia Galfo.
 
 
 
Agriturismo Valata Minusa Modica

La nostra struttura


La favolosa struttura in cui ha preso vita il nostro resort è stata disabitata per oltre cinquant’anni. In seguito, dopo sapienti e minuziose opere di restauro e grazie alla tenacia e determinazione di Francesco Frasca Polara, nipote e figlio dei proprietari dell’Agriturismo Valata Minusa, ha finalmente visto risplendere un passato già ricco di storia familiare e di sentimenti autentici.
 
Prato

Natura e relax


Inserita nell’affascinante contesto di una proprietà di 20 ettari, il nostro Agriturismo Valata Minusa ti permette di intraprendere facili sentieri in modo da avere la possibilità di passeggiare in pieno relax, ammirando immense distese di ulivi, riveriti protagonisti del paesaggio ragusano sin dai tempi più remoti. Cosa aspetti? Contattaci e prenota ora la tua vacanza da sogno.
 
il territorio

Il territorio


Il territorio che circonda la nostra struttura presenta uno scenario multiforme di natura e di colori dove la coltura dell'ulivo costituisce uno dei paesaggi agrari più diffusi. Avrai la possibilità di imbatterti in olivi secolari, sparsi nei terreni collinari, posti ai margini degli agrumeti oppure abbinati alle altre colture tipiche degli Iblei come carrubeti, mandorleti e vigneti.